Tra:
-
[Nome Azienda 1], con sede legale in [indirizzo], P.IVA/C.F. [●], rappresentata da [nome e cognome], in qualità di [ruolo] (di seguito, “Parte Divulgante”);
-
[Nome Azienda 2], con sede legale in [indirizzo], P.IVA/C.F. [●], rappresentata da [nome e cognome], in qualità di [ruolo] (di seguito, “Parte Ricevente”);
congiuntamente denominate “Parti” e singolarmente “Parte”.
1. Oggetto
La Parte Divulgante potrà comunicare alla Parte Ricevente informazioni riservate relative a [descrivere brevemente: es. prodotti, servizi, strategie commerciali, dati tecnici, ecc.], al fine di [indicare finalità: es. valutare una collaborazione commerciale].
2. Definizione di Informazioni Riservate
Per “Informazioni Riservate” si intendono tutte le informazioni, dati, documenti, materiali, know-how, software, disegni, specifiche, comunicati in forma scritta, orale, elettronica o in qualsiasi altra forma, contrassegnati o meno come riservati.
3. Obblighi della Parte Ricevente
La Parte Ricevente si impegna a:
a) trattare le Informazioni Riservate con la massima riservatezza;
b) non divulgarle a terzi senza il previo consenso scritto della Parte Divulgante;
c) utilizzarle esclusivamente per la finalità di cui all’art. 1;
d) adottare tutte le misure ragionevoli per proteggerle.
4. Eccezioni
Gli obblighi di riservatezza non si applicano alle informazioni che:
a) erano già note alla Parte Ricevente prima della comunicazione;
b) sono o diventano di pubblico dominio senza violazione del presente Accordo;
c) sono ricevute legittimamente da terzi senza obblighi di riservatezza;
d) devono essere divulgate per obbligo di legge o ordine di un’autorità competente (previa comunicazione alla Parte Divulgante).
5. Durata
Il presente Accordo entra in vigore alla data di sottoscrizione e resterà valido per [X anni] dalla data dell’ultima comunicazione di Informazioni Riservate.
Gli obblighi di riservatezza sopravvivono alla cessazione del presente Accordo per un periodo di [X anni].
6. Proprietà
Tutte le Informazioni Riservate restano di esclusiva proprietà della Parte Divulgante. Il presente Accordo non concede alcuna licenza, diritto di proprietà intellettuale o altro diritto implicito.
7. Restituzione o Distruzione
Alla richiesta scritta della Parte Divulgante, la Parte Ricevente dovrà restituire o distruggere ogni documento contenente Informazioni Riservate, salvo quanto richiesto per legge.
8. Legge Applicabile e Foro Competente
Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di [città scelta].
9. Disposizioni Finali
Il presente Accordo costituisce l’intero accordo tra le Parti in merito all’oggetto trattato e sostituisce qualsiasi precedente intesa, scritta o orale. Ogni modifica dovrà essere effettuata per iscritto e firmata da entrambe le Parti.
Letto, confermato e sottoscritto.
Luogo e Data: ____________________
Firma Parte Divulgante: ____________________
Firma Parte Ricevente: ____________________